Mese: Novembre 2020

Finiamo il Sacro Manto con un digiuno

di Costanza Miriano Quando sullo schermo compare il nome della mia amica bionda, Monica, già lo so: non devo rispondere. Mi trascinerà in qualcosa di faticosissimo, mi proporrà un’idea pazza, o minimo qualcosa di scomodo o folle, mi sottoporrà una situazione difficilissima da risolvere, un mucchio di soldi da trovare per qualcuno, e io dovrò …

La speranza nella venuta del Signore non ci delude

E’ la prima domenica dell’Avvento e la parola del Vangelo di oggi è il Salmo 32,20-21 “ L’anima nostra attende il Signore: egli è nostro aiuto e nostro scudo. È in lui che gioisce il nostro cuore. ” Comincia infatti il tempo dell’attesa, dice Papa Francesco, perché oggi inizia un nuovo anno liturgico e “ …

Anche Papa Francesco ricorda il grande campione scomparso Maradona

Ieri 26 novembre il mondo del calcio piange la morte di un grande sportivo, Diego Armando Maradona, personaggio eccentrico e controverso tanto forte in campo quanto fragile nella vita. Argentino come Papa Francesco, i due si sono incontrati più volte e Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana ha detto “ Papa Francesco informato della …

Lo Spirito Santo crea una Chiesa di attrazione e non di proselitismo

Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico Papa Francesco prosegue la su catechesi sulla preghiera, soffermandosi oggi sugli Atti degli Apostoli che insegnano le caratteristiche della Chiesa. “ Scrive Luca nel Libro degli Atti (2,42) : -Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere-. ” E queste sono, ricorda Francesco, …

Cristo ci esorta a non voltarci dall’altra parte di fronte ai bisognosi

Giunge a conclusione l’anno liturgico, e per l’occasione in Piazza San Pietro oggi Papa Francesco discorre sul Cristo che è Pastore ma anche pecora. E lo fa attraverso il Vangelo di Matteo 25,31-46, che parla del giudizio finale raccontato da Gesù alla fine dei suoi giorni. E “ Nella sua morte e risurrezione, Gesù si …

“Gesù, pensaci tu”

  di Costanza Miriano Qualche tempo fa una carissima amica mi ha chiesto quale frase avrei scelto se ne dovessi avere una sempre sotto gli occhi. Senza pensarci troppo le ho risposto “Gesù, pensaci tu”, il ritornello dell’atto di abbandono di Don Dolindo Ruotolo. Siccome è una suora e con le consorelle gestisce una scuola …

Affidarsi a Dio con la preghiera per combattere l’inquietudine

La Catechesi sulla preghiera prosegue questo mercoledì all’Udienza Generale nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, dove Papa Francesco ha dedicato le sue riflessioni a  La Vergine Maria donna orante. Una Maria che ha sempre pregato, fin da ragazza, che “non dirige autonomamente la sua vita: aspetta che Dio prenda le redini del suo cammino e la …

Chi va piano… Cinque passi al mistero.

Chi di noi quest’anno non ha dovuto cambiare ritmo, rallentando certi aspetti della propria vita, accelerandone altri? Io per esempio ho scoperto che il pranzo e la cena quando stai sempre a casa sono vicinissimi, non fai in tempo a sparecchiare e sistemare che devi riaccendere il forno, e poi che avere lo spazio per …

Voi sacerdoti avete ricevuto il dono di salvare le anime

Un lettore del blog ha voluto scrivere una lettera aperta al vescovo di Pinerolo Monsignor Derio Olivero. Eccellenza, sono un fedele, un padre di famiglia non della sua diocesi. Ho avuto occasione in questi giorni di leggere il suo comunicato in cui annuncia la chiusura ‘preventiva’ delle Messe a Pinerolo causa Covid-19; ho pensato di …