Combattiamo le tentazioni senza scendere a compromessi con il Male

L’Angelus della prima domenica di Quaresima ci mette in guardia sulle tentazioni del Maligno, che ci presenta così come fece anche con Gesù durante i quaranta giorni nel deserto.

“Il deserto simboleggia la lotta contro le seduzioni del male, per imparare a scegliere la vera libertà” spiega il Santo Padre. Il Diavolo chiede a Gesù per ben tre volte di approfittare del suo potere. Come accade spesso a noi, che siamo tentati di sfruttare la nostra posizione.

“È una proposta seducente, ma ti porta alla schiavitù del cuore: rende ossessionati dalla brama di avere, riduce tutto al possesso delle cose, del potere, della fama. È questo il nucleo delle tentazioni: ‘il veleno delle passioni’ in cui si radica il male.” Gesù si oppose con la Parola di Dio “che dice di non approfittare, di non usare Dio, gli altri e le cose per se stessi, di non sfruttare la propria posizione per acquisire privilegi. Perché la felicità e la libertà vera non stanno nel possedere, ma nel condividere; non nell’approfittare degli altri, ma nell’amarli; non nell’ossessione del potere, ma nella gioia del servizio.”

Che grande insegnamento! Donare per essere felici, amare per avere gioia. Stiamo attenti a non cedere all’inganno poiché, sottolinea Bergoglio, “Gesù non dialoga con il diavolo: Gesù mai ha dialogato con il diavolo. O lo ha cacciato via, quando guariva gli indemoniati, o in questo caso, dovendo rispondere, lo fa con la Parola di Dio, mai con la sua parola. Fratelli e sorelle, mai entrare in dialogo con il diavolo: è più astuto di noi.”  

Non scendiamo a compromessi pensando di fare del bene come quando diciamo “ho approfittato del mio ruolo – di politico, di governante, di sacerdote, di vescovo –, ma anche a fin di bene.

Seguiamo l’esempio di Gesù che non fa accordi con il male e approfittiamo della Quaresima per guardare nel nostro cuore e combattere la lotta per la libertà contro il male che ci rende schiavi.

L’articolo Combattiamo le tentazioni senza scendere a compromessi con il Male sembra essere il primo su .