Combattiamo le tentazioni utilizzando la Parola di Dio

All’Angelus il Pontefice parla del diavolo, spiegando perché si chiama divisore e cosa voleva ottenere tentando Gesù nel deserto, da cosa lo voleva dividere.

Gesù ha ricevuto il Battesimo da Giovanni e la benedizione dal Padre, inoltre lo Spirito Santo è sceso su di Lui. Ecco da chi lo vuole dividere il diavolo. Ma vediamo anche come.

“Il diavolo vuole approfittare della condizione umana di Gesù, che è debole perché ha digiunato quaranta giorni e ha fame. Il maligno allora cerca di instillare in lui tre ‘veleni’ potenti, per paralizzare la sua missione di unità. Questi veleni sono l’attaccamento, la sfiducia e il potere”. Con il primo il diavolo cerca di sfruttare l’attaccamento alle cose materiali, provando a indurlo in tentazione con cibo e acqua. Poi prova a renderlo insicuro infondendogli sfiducia. “’Sei sicuro – insinua il maligno – che il Padre voglia il tuo bene? Mettilo alla prova, ricattalo! Buttati giù dal punto più alto del tempio e fagli fare quello che vuoi tu’. Infine il potere: ‘Di tuo Padre non hai bisogno! Perché aspettare i suoi doni? Segui i criteri del mondo, prenditi tutto da solo e sarai potente!’. Le tre tentazioni di Gesù. E anche noi viviamo queste tra tentazioni, sempre”.

Questo l’avvertimento del Papa, che spiega: “L’attaccamento alle cose, la sfiducia e la sete di potere sono tre tentazioni diffuse e pericolose, che il diavolo usa per dividerci dal Padre e non farci più sentire fratelli e sorelle tra noi, per portarci alla solitudine e alla disperazione”.  C’è un modo però per combattere il diavolo, ed è quello che ha utilizzato Gesù, ovvero evitare di discutere con lui ma usare, per rispondergli, la parola di Dio. “È un invito anche per noi: con il diavolo non si discute! Non si negozia, non si dialoga; non lo si sconfigge trattando con lui, è più forte di noi. Il diavolo lo sconfiggiamo opponendogli con fede la Parola divina”. Facciamo quindi posto alla Parola di Dio nella nostra vita.

L’articolo Combattiamo le tentazioni utilizzando la Parola di Dio sembra essere il primo su Blog su Papa Francesco.