Commenti su Chiamata alla preghiera di Bruna Lionetti

Ciao Costanza!
Comincio dalla fine, sulla questione provvidenziale! Mi pare che abbiate adottato il metodo Caritas in pieno.
Non so se riescono a supplire a tutte le esigenze … che del resto sono come un pozzo senza fondo … a volte, in parte, perchè le persone non vi si rivolgono!
Il vostro ” pronto soccorso” è stato molto utile proprio perchè trasversale e libero da ogni protocollo: la generositá e gratuitá è stata la sua bussola!
Mia sorella e la famiglia ne hanno beneficiato con qualche offerta: un piccolo respiro nell’ assillo dal non lavorare ma comunque dover pagare il necessario per mantenere la vita!
Un’ operazione matematica cosí semplice, eppure incomprensibile alle competenze governative italiane: dovremmo metterci un bel marchio (altrochè green pass!) come per il grana padano: made in Italy!
Capisco tuttavia la complessità e responsabilitá della situazione che si è sviluppata, e dispiacere a parte ( grazie Monica per il tuo impegno!) è giusto che la gestiate come meglio credete e potete! La vicinanza, non solo economica, è irrinunciabile.
Per quanto riguarda la preghiera, mi unisco a voi, offrendola come sempre per tutto ció che incrocia la mia vita e tutti coloro che la toccano, in un modo o in un altro! In particolare, da tempo, sto pregando insieme a Maria, il Magnificat, con i verbi al presente…soprattutto dai versi; rovescia i potenti dai troni e innalza gli umili, ricolma di beni gli affamati … fino alla fine!
Non mi risulta che Maria partecipasse a manifestazioni di protesta ( alle quali io sono favorevole, come cittadina presente e responsabile, di fronte alle evidenti ingiustizie, cecitá, e incapacitá di gestione) ma, esiste un manifesto piú rivoluzionario di questo?
Pacificamente rivoluzionario, intendo.
Del resto, esiste un uomo piú rivoluzionario del Figlio Gesú?
E dei suoi amici, nel corso della storia?
Non conformiamoci alla mentalitá del secolo, il tempo cioè che stiamo vivendo, ma trasformiamo la mente per discernere ció che è giusto, buono e gradito a Dio. Con il suo aiuto.
In comunione.