Convertiamoci al bene, dove regna l’amore il male non ha potere

All’Angelus si medita sulla nostra reazione rispetto a ciò che accade intorno a noi e che non riusciamo a spiegarci, soprattutto gli avvenimenti tragici che riguardano noi e il mondo, come ciò che sta accadendo proprio ora.

Probabilmente “quando la cronaca nera ci opprime e ci sentiamo impotenti dinanzi al male, spesso viene da chiedersi: si tratta forse di un castigo di Dio? È Lui a mandare una guerra o una pandemia per punirci dei nostri peccati? E perché il Signore non interviene?” Questi interrogativi potrebbero farci perdere la lucidità e potremmo trovarci a dare la colpa a Dio.

Quante volte attribuiamo a Lui le nostre disgrazie, attribuiamo le sventure del mondo a Lui che, invece, ci lascia sempre liberi e dunque non interviene mai imponendosi, solo proponendosi; a Lui che non usa mai violenza e, anzi, soffre per noi e con noi!  Egli non ci punisce per i nostri peccati, non ci giudica, ma ci mostra misericordia in ogni occasione.

A questo proposito lo stesso Gesù nel Vangelo ci invita a guardarci dentro poiché “è il peccato che produce la morte; sono i nostri egoismi a lacerare le relazioni; sono le nostre scelte sbagliate e violente a scatenare il male” e ci esorta alla conversione. Potremmo approfittare quindi di questo tempo di Quaresima per convertirci e rinunciare al peccato perché, ricorda Papa Francesco, dove regnano l’amore e la fraternità, il male non ha più potere!

Ovviamente Gesù stesso sa che non è facile, ma non dobbiamo rinunciare e perderci d’animo, “Dio crede in noi! Dio si fida di noi e ci accompagna con pazienza, la pazienza di Dio con noi. Non si scoraggia, ma ripone sempre speranza in noi. […] non vede i risultati che non hai ancora raggiunto, ma i frutti che potrai ancora portare; non tiene il conto delle tue mancanze, ma incoraggia le tue possibilità; non si sofferma sul tuo passato, ma scommette con fiducia sul tuo futuro. Questa è la Sua misericordia.

L’articolo Convertiamoci al bene, dove regna l’amore il male non ha potere sembra essere il primo su .