Cristo è il Buon Pastore che ama e difende con la vita le sue pecorelle

Nella quarta domenica di Pasqua, detta anche del Buon Pastore, il Pontefice ci spiega che Gesù stesso è il nostro pastore “che difende, conosce e ama le sue pecore” , come indicato nel Vangelo di Giovanni 10,11-18.

Al contrario del mercenario che fugge davanti al pericolo, Gesù resta a difendere le sue pecorelle, “ci difende sempre, ci salva in tante situazioni difficili, situazioni pericolose, mediante la luce della sua parola e la forza della sua presenza, che noi sperimentiamo sempre.” Ma oltre a difenderci, Lui ci conosce, uno ad uno, e questo è consolante, sapere di essere importanti per lui ognuno nella sua individualità “il nostro nome gli è noto! Per Lui non siamo “massa”, “moltitudine”, no. Siamo persone uniche, ciascuno con la propria storia, [e Lui] ci conosce ciascuno con la propria storia, ciascuno con il proprio valore, sia in quanto creatura sia in quanto redento da Cristo.

Non solo, Gesù legge anche nei nostri cuori, sa cosa si cela nei recessi della nostra anima, “conosce i nostri pregi e i nostri difetti, ed è sempre pronto a prendersi cura di noi, per sanare le piaghe dei nostri errori con l’abbondanza della sua misericordia.”

In quanto Buon Pastore, dunque, Gesù oltre a difendere e conoscere le sue pecore, le ama, una ad una, tutte indistintamente, tanto da dare la Sua vita per loro “l’amore per le pecore, cioè per ognuno di noi, lo porta a morire sulla croce, perché questa è la volontà del Padre, che nessuno vada perduto. L’amore di Cristo non è selettivo, abbraccia tutti.” Siamo tutti un singolo gregge, tutti noi cristiani uniti sotto l’ala protettiva del Buon Pastore Cristo.

Il Padre affida tutti a Gesù Buon Pastore, che per tutti ha dato la vita– e nello stesso tempo – Gesù vuole che tutti possano ricevere l’amore del Padre e incontrare Dio, questo oggi è il compito della Chiesa, portare avanti la missione di Gesù, accogliere e far sentire tutti amati.

L’articolo Cristo è il Buon Pastore che ama e difende con la vita le sue pecorelle sembra essere il primo su .