Il compito dello Spirito Santo è quello di far ricordare gli insegnamenti di Gesù.

 

Al Regina Coeli Papa Francesco parla del Vangelo del giorno riguardante un discorso durante Ultima Cena. Il Signore parla dell’opera dello Spirito Santo promettendo che sarà con loro per sempre: «Il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» .

In che cosa consiste la missione dello Spirito Santo che Gesù promette in dono? Lo dice Lui stesso: «Egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Nel corso della sua vita terrena, Gesù ha già trasmesso tutto quanto voleva affidare agli Apostoli: ha portato a compimento la Rivelazione divina, cioè tutto ciò che il Padre voleva dire all’umanità con l’incarnazione del Figlio. Il compito dello Spirito Santo è quello di far ricordare gli insegnamenti di Gesù. E proprio questa è anche la missione della Chiesa, che la realizza attraverso un preciso stile di vita, caratterizzato da alcune esigenze: la fede nel Signore e l’osservanza della sua Parola; la docilità all’azione dello Spirito, che rende continuamente vivo e presente il Signore Risorto; l’accoglienza della sua pace e la testimonianza resa ad essa con un atteggiamento di apertura e di incontro con l’altro.

È con lo Spirito Santo che la chiesa può agire come una comunità in cammino, noi cristiani liberandoci dai legami mondani rappresentati dalle nostre vedute, dalle nostre strategie, dai nostri obiettivi dobbiamo metterci in docile ascolto della Parola del Signore.

Il Signore oggi ci invita ad aprire il cuore al dono dello Spirito Santo, affinché ci guidi nei sentieri della storia. Egli, giorno per giorno, ci educa alla logica del Vangelo, la logica dell’amore accogliente, “insegnandoci ogni cosa” e “ricordandoci tutto ciò che il Signore ci ha detto”.

L’articolo Il compito dello Spirito Santo è quello di far ricordare gli insegnamenti di Gesù. sembra essere il primo su .