Il Padre ci parla nel silenzio

Siamo tutti peccatori bisognosi della misericordia di Dio

L’Udienza di oggi, dopo la fase invernale in aula Paolo VI , si è svolta in Piazza San Pietro, in occasione del mercoledì delle Ceneri che segna ufficialmente l’inizio della Quaresima che precede la Santa Pasqua “cuore dell’anno liturgico e della fede”.

Tante le persone accorse per
l’occasione, circa 12.000 fedeli per ascoltare le parole del Santo
Padre.

La parte di vangelo presa in esame è l’ingresso di Gesù nel deserto per quaranta giorni di solitudine e riflessione. Ed è proprio il deserto il cardine del discorso.

Può essere infatti “luogo della solitudine”, ci fa notare il Papa “quanti poveri e anziani ci stanno accanto e vivono nel silenzio, senza far clamore, marginalizzati e scartati”. Ma non è solo questo, nella Bibbia esso è “il luogo del distacco dal frastuono che ci circonda. E’ assenza di parole per fare spazio a un’altra Parola, la Parola di Dio, che come brezza leggera ci accarezza il cuore.” Siamo circondati da troppe parole che ci distolgono dall’essenziale per cui “la Quaresima è il tempo propizio per fare spazio alla parola di Dio. Il tempo per spegnere la televisione e aprire la Bibbia. E’ il tempo per staccarci dal cellulare e connetterci al Vangelo”. Perché viviamo in un ambiente “inquinato da troppa violenza verbale, da tante parole offensive e nocive, che la rete amplifica” ecco quindi perché il deserto è il luogo dell’essenziale. Quanto “ci farebbe bene liberarci di tante realtà superflue, per riscoprire quel che conta, per ritrovare i volti di chi ci sta accanto”, è qui che “si ritrova l’intimità con Dio, l’amore del Signore” perché il Padre ci parla nel silenzio e quindi il deserto diventa “luogo di vita, non di morte, perché dialogare nel silenzio col Signore ci ridona vita.”

L’esortazione di
Francesco quindi è “entriamo nel
deserto con Gesù, ne usciremo assaporando la Pasqua, la potenza
dell’amore di Dio che rinnova la vita”.

L’articolo Il Padre ci parla nel silenzio sembra essere il primo su .