IN LUI C’E’ UNA VITA SEMPRE NUOVA

Il seminario di vita nuova per me è stato veramente fare esperienza dello Spirito Santo. Sono arrivata fidandomi solo dei frati e dell’invito che mi è stato rivolto, non avendo la minima idea di cosa potesse essere, ed è giusto sia così secondo me, quindi cercherò di non rivelare molto.

Non nego che all’inizio, dopo aver ragionato meglio sul titolo del seminario, è partita un po’ la presunzione di dire: “Mah, vita nuova. Sono già in cammino, ho fatto già esperienza di tante svolte che mi hanno rinnovato come persona e nello spirito, cos’altro potrebbero rinnovare nella mia vita?”. Una cosa di fondamentale importanza per me, e che suggerisco ad ognuno, è stata mettere da parte questa presunzione, tenere in umiltà il cuore aperto, e la disponibilità ad accogliere la proposta, mettermi in gioco e, perchè no, anche in discussione. Se non ci si riesce, è da chiedere in preghiera, con sincerità. Lo Spirito si farà strada.

Sono accadute molte cose, mi sono state dette cose sentite e risentite nel mio percorso di fede, eppure mi sono arrivate in una maniera completamente rinnovata. Allo stesso tempo ho vissuto esperienze inedite e “stra-ordinarie” che mai avrei pensato di poter provare, che hanno veramente confermato e rafforzato la mia fede, testimoniato veramente la grandezza e la potenza del Signore.

C’è stato un filo conduttore per me durante tutto il seminario. Non l’ho realizzato subito, quando c’ero dentro è stato tutto pieno, intenso e carico, mi sono goduta tutti i momenti pezzo per pezzo, ma solo in un secondo momento sono riuscita a mettere insieme alcuni di questi pezzi e comprenderne il significato. Questo filo per me è rappresentato dalla parola LIBERAZIONE. Alla fine del secondo giorno questa parola mi era molto chiara e risuonava forte nella mia testa e soprattutto nel mio cuore, tanto che l’ho segnata così, in maiuscolo, sul mio quaderno degli appunti. Non volevo dimenticarla per niente al mondo. Lo Spirito poi ha continuato a confermarla.

C’è stato un momento particolare, mentre eravamo in preghiera, in cui il mio cuore era così pieno di gioia che avevo voglia di ballare. Ho pensato proprio al momento in cui gli israeliti escono dal Mar Rosso e liberati dagli egiziani formano cori di danze. Ancora una volta per me era “liberazione”.

Infine, il momento con cui lo Spirito ancora una volta mi ha dato una conferma è stato in un altro momento di preghiera, in cui mi è stata consegnata un’immagine che per me è stata davvero fortissima: il mio volto tra la gente del popolo d’Israele, che attraversa il Mar Rosso liberato dal Faraone. Liberazione.

Mi sono state consegnate tante altre cose, che ho ancora bisogno di metabolizzare e comprendere, probabilmente mi ci vorranno anni, perché si sa, i tempi di Dio sono biblici, ma questo amore, con questa esperienza, mi è arrivato forte e chiaro.

Sono tornata a casa col cuore colmo di gioia, con una consapevolezza nuova di un Dio che veramente mi ascolta e mantiene le sue promesse, che mi conosce poiché sono sua creatura e sa dove ho più bisogno, che vuole aiutarmi perchè mi ama e mi vuole con sé. So che quando crollerò ci sarà Lui a rialzarmi e a sorreggermi, se cadrò nelle mie schiavitù ci sarà Lui a liberarmi. Come dicevo prima, sono cose che in teoria già sapevo. In teoria. È averne fatto esperienza che mi ha dato la possibilità di rinnovare completamente la Sua azione nella mia vita. Veramente in Lui c’è una vita sempre nuova, una promessa d’amore eterno.

Maria Libera

L’articolo IN LUI C’E’ UNA VITA SEMPRE NUOVA proviene da Frati SOG | Servizio Orientamento Giovani.