La Chiesa insegna che la preghiera è la fiamma che alimenta la fede

La Chiesa come maestra di preghiera, questo il messaggio del Pontefice all’Udienza; una maestra che porta avanti gli insegnamenti appresi quando eravamo bambini.

“L’abito della fede non è inamidato, si sviluppa con noi; non è rigido, cresce, anche attraverso momenti di crisi e risurrezioni; anzi, non si può crescere senza momenti di crisi, perché la crisi ti fa crescere[…] E il respiro della fede è la preghiera.” Possiamo pensare che si possa vivere senza pregare, ma non è così: “se cessa la preghiera, per un po’ sembra che tutto possa andare avanti come sempre – per inerzia –, ma dopo poco tempo la Chiesa si accorge di essere diventata come un involucro vuoto-infatti- tutto nella Chiesa nasce nella preghiera, e tutto cresce grazie alla preghiera. Quando il Nemico, il Maligno, vuole combattere la Chiesa, lo fa prima di tutto cercando di prosciugare le sue fonti, impedendole di pregare.

Tutti hanno dei momenti difficili, anche “le donne e gli uomini santi ma la loro forza è la preghiera, che attingono sempre dal pozzo inesauribile della madre Chiesa. Con la preghiera alimentano la fiamma della loro fede.”

Anche il Vangelo indica l’importanza della preghiera, Lc 18,8 dice che Gesù ha chiesto il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?- o troverà soltanto organizzazioni, come un gruppo di “imprenditori della fede”, tutti organizzati bene, che fanno della beneficenza, tante cose…, o troverà fede?”

Ma noi cristiani dobbiamo anche chiederci se preghiamo abbastanza e se lo facciamo nel modo giusto. “Come dei pappagalli o prego con il cuore? Come prego? Prego sicuro che sono nella Chiesa e prego con la Chiesa, o prego un po’ secondo le mie idee e faccio che le mie idee diventino preghiera? Questa è una preghiera pagana, non cristiana.”

Il compito della Chiesa è insegnare a pregare.   “Senza la fede, tutto crolla; e senza la preghiera, la fede si spegne. Fede e preghiera, insieme. Non c’è un’altra via.

L’articolo La Chiesa insegna che la preghiera è la fiamma che alimenta la fede sembra essere il primo su .