La missione del cristiano è portare ovunque la luce del vangelo

Nella seconda domenica di Quaresima all’Angelus si riflette sulla trasfigurazione di Gesù, così come viene raccontata dal Vangelo di Marco 9,2-10.

Il Figlio di Dio, dopo aver spiegato ai suoi discepoli che di lì a poco sarà messo a morte, “chiama Pietro, Giacomo e Giovanni e li porta con sé sulla montagna.” 

In un luogo importante nei vangeli, il monte, dove tante cose accadono, “ Egli si trasfigura davanti a loro. Il suo volto raggiante e le sue vesti splendenti, che anticipano l’immagine da Risorto, offrono a quegli uomini impauriti la luce, la luce della speranza, la luce per attraversare le tenebre: la morte non sarà la fine di tutto, perché si aprirà alla gloria della Risurrezione. Dunque, Gesù annuncia la sua morte, li porta sul monte e fa vedere loro cosa succederà dopo, la Risurrezione. ” 

È questo un monito che offre speranza, affinché possiamo ricordare “specialmente quando attraversiamo una prova difficile – e tanti di voi sanno che cos’è attraversare una prova difficile – che il Signore è Risorto e non permette al buio di avere l’ultima parola. ” 

Quando infatti nella vita siamo presi dallo sconforto, dalla paura di non farcela, quando davanti a noi non riusciamo a vedere nessuna via d’uscita dalla sofferenza e dai momenti bui che stiamo vivendo, abbiamo bisogno, allora, di un altro sguardo, di una luce che illumini in profondità il mistero della vita e ci aiuti ad andare oltre i nostri schemi e oltre i criteri di questo mondo. Anche noi siamo chiamati a salire sul monte, a contemplare la bellezza del Risorto che accende barlumi di luce in ogni frammento della nostra vita e ci aiuta a interpretare la storia a partire dalla vittoria pasquale.” 

E quando abbiamo ricevuto la pace nel cuore, non dobbiamo tenerla per noi ma portarla agli altri: “ accendere piccole luci nei cuori delle persone; essere piccole lampade di Vangelo che portano un po’ d’amore e di speranza: questa è la missione del cristiano. ” 

L’articolo La missione del cristiano è portare ovunque la luce del vangelo sembra essere il primo su .