La Sacra Famiglia sia esempio di vero amore cristiano

L’Angelus di questa domenica che segue la festività del Natale cade proprio nella celebrazione della Sacra Famiglia, ed è sulla famiglia che è incentrato il discorso del Papa.

Un elemento talmente essenziale che persino il Figlio di Dio ha scelto di venire sulla terra e di essere accolto dal calore di un nucleo familiare, pertanto quella di Nazaret è la famiglia-modello, in cui tutte le famiglie del mondo possono trovare il loro sicuro punto di riferimento e una sicura ispirazione. ” 

A sua imitazione quindi “ siamo chiamati a riscoprire il valore educativo del nucleo familiare: esso richiede di essere fondato sull’amore che sempre rigenera i rapporti aprendo orizzonti di speranza. In famiglia si potrà sperimentare una comunione sincera quando essa è casa di preghiera, quando gli affetti sono seri, profondi e puri, quando il perdono prevale sulle discordie, quando l’asprezza quotidiana del vivere viene addolcita dalla tenerezza reciproca e dalla serena adesione alla volontà di Dio. ” 

E se è del tutto normale litigare, essere in disaccordo, l’esortazione di Papa Francesco è una sola, sempre: “se litighiamo in famiglia, che non finisca la giornata senza fare la pace. “Sì, ho litigato”, ma prima di finire la giornata, fai la pace. E sai perché? Perché la guerra fredda del giorno dopo è pericolosissima. Non aiuta. ” 

Sono quindi tre le parole da tenere sempre presenti affinché le cose vadano bene “ tre parole da custodire sempre: permesso, grazie, scusaprosegue Bergoglio, e spiega Permesso, per non essere invadenti nella vita degli altri. […]Grazie: tanti aiuti, tanti servizi che ci facciamo in famiglia. Ringraziare sempre. La gratitudine è il sangue dell’anima nobile. “Grazie”. E poi, la più difficile da dire: “Scusa”. Perché noi sempre facciamo delle cose brutte e tante volte qualcuno si sente offeso di questo.”

Solo così potremo avvicinarci davvero all’esempio perfetto e rispecchiare l’amore di Dio e la vera cristianità.

L’articolo La Sacra Famiglia sia esempio di vero amore cristiano sembra essere il primo su .