Lo Spirito Santo crea una Chiesa di attrazione e non di proselitismo

Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico Papa Francesco prosegue la su catechesi sulla preghiera, soffermandosi oggi sugli Atti degli Apostoli che insegnano le caratteristiche della Chiesa.

“ Scrive Luca nel Libro degli Atti (2,42) : -Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere-. ”

E queste sono, ricorda Francesco, le quattro caratteristiche essenziali della vita ecclesialele quali indicano che “  l’esistenza della Chiesa ha senso se resta saldamente unita a Cristo, cioè nella comunità, nella sua Parola, nell’Eucaristia e nella preghiera.[…] La predicazione e la catechesi testimoniano le parole e i gesti del Maestro; la ricerca costante della comunione fraterna preserva da egoismi e particolarismi; la frazione del pane realizza il sacramento della presenza di Gesù in mezzo a noi[…] E infine la preghiera, che è lo spazio del dialogo con il Padre, mediante Cristo nello Spirito Santo. ”

E’ proprio lo Spirito Santo, prosegue, a lavorare nella Chiesa e renderla comunità, a farla crescere per attrazione e non per proselitismo.

E  leggendo dei primi passi della Chiesa capiamo quanto “ il potente motore dell’evangelizzazione siano le riunioni di preghiera, dove chi partecipa sperimenta dal vivo la presenza di Gesù ed è toccato dallo Spirito. ”

La preghiera è importante perché “ nella preghiera il cristiano si immerge nel mistero di Dio, che ama ogni uomo, quel Dio che desidera che il Vangelo sia predicato a tutti. Dio è Dio per tutti, e in Gesù ogni muro di separazione è definitivamente crollato: come dice san Paolo, Lui è la nostra pace, cioè -colui che di due ha fatto una cosa sola-(Ef 2,14). ”

Tornare alla pura adorazione di quel Dio che è inizio e fine di tutto, comprendere questo mistero e dedicarci alla preghiera che “ è il fuoco vivo dello Spirito che dà forza alla testimonianza e alla missione. ”

E ricordare una cosa essenziale: Dio dona amore, Dio chiede amore.

L’articolo Lo Spirito Santo crea una Chiesa di attrazione e non di proselitismo sembra essere il primo su .