Lo Spirito Santo è una fiamma che arde dentro di noi

All’Udienza si conclude la catechesi sull’importanza della Trinità, e si punta l’attenzione sul nostro rapporto con questo dono arrivato direttamente da Dio, lo Spirito Santo.

Il primo dono di ogni esistenza cristiana è lo Spirito Santo. Non è uno dei tanti doni, ma il Dono fondamentale-esordisce il Pontefice- senza lo Spirito non c’è relazione con Cristo e con il Padre. Perché lo Spirito apre il nostro cuore alla presenza di Dio.

È il dono che lavora dentro di noi e fa maturare la nostra spiritualità, soprattutto durante la preghiera, come afferma il Catechismo: Ogni volta che incominciamo a pregare Gesù, è lo Spirito Santo che, con la sua grazia preveniente, ci attira sul cammino della preghiera. Poiché Egli ci insegna a pregare ricordandoci Cristo, come non pregare Lui stesso? Ecco perché la Chiesa ci invita a implorare ogni giorno lo Spirito Santo, soprattutto all’inizio e al termine di qualsiasi azione importante.

Lo Spirito Santo come un fuoco che arde dentro il nostro cuore, e il nostro compito, da cristiani, è tenerlo sempre acceso. Ma cos’è questo fuoco lo spiega Papa Francesco.

È l’amore, l’Amore di Dio, lo Spirito Santo. Senza il fuoco dello Spirito le profezie si spengono, la tristezza soppianta la gioia, l’abitudine sostituisce l’amore, il servizio si trasforma in schiavitù. Ancora e sempre l’amore dunque, il nostro sostegno, quello che ci identifica e ci caratterizza.

E l’amore che solo lo Spirito Santo può portare quando preghiamo, perché pregare a memoria non basta, non conta, bisogna metterci il cuore, e per farlo invochiamolo:  “Vieni, vieni Spirito Santo, riscalda il mio cuore. Vieni e insegnami a pregare, insegnami a guardare il Padre, a guardare il Figlio. Insegnami com’è la strada della fede. Insegnami come amare e soprattutto insegnami ad avere un atteggiamento di speranza”. 

Un dono del nostro Signore che dobbiamo portare sempre dentro di noi a testimonianza del Suo amore.

L’articolo Lo Spirito Santo è una fiamma che arde dentro di noi sembra essere il primo su .