Messa del Papa in Piazza San Pietro rinnova gioia della resurrezione

 

Domenica 21 aprile 2019 si è tenuta, in Piazza San Pietro, la Messa di Pasqua. Nel corso della messa è stato nuovamente ripetuto l’annuncio fondamentale della sconfitta della morte e con le letture si è parlato dell’esperienza del sepolcro vuoto che cambia la vita del credente.

 

Dopo più di duemila anni sono stati rinnovati lo stupore e la gioia per la resurrezione di Cristo provato dalle tre Marie e dagli apostoli Pietro e Giovanni davanti alla pietra che rotolò via dal Santo Sepolcro. La cerimonia che si è tenuta sul sagrato della Basilica Vaticana è stata presieduta da Papa Francesco ed ha avuto inizio col il Resurrexit, momento con il quale è stato rivissuto il momento della testimonianza della Resurrezione fatta da Pietro.

 

Il Santo Padre ha venerato l’icona del Santissimo Salvatore situata sull’altare e ha successivamente coperto di incenso la statua di legno della Madonna che porta in grembo il bambino, invocando in tal modo la benedizione del Padre. Nel corso della celebrazione ogni gesto è solenne ed ogni rito fatto dal Papa è consacrato. Il fine ultimo di ogni gesto è comunicare dei sentimenti di fede molto profondi, suscitati non solo dal rito in quanto tale ma anche dai numerosi canti del coro della Cappella Sistina.

 

La cerimonia è poi  proseguita con il gesto dell’aspersione dell’acqua, importante atto penitenziale che è stato accompagnato da un famoso canto: “Ecco l’acqua che sgorga dal tempio di Dio”. La liturgia della parola ha visto come protagonista la prima lettura degli Atti degli apostoli ed una seconda lettura, tratta dalla Lettera di San Paolo ai Corinzi. Solo successivamente vi è stata la lettura del Vangelo di Giovanni che vede come protagonisti Pietro e Giovanni che corrono al sepolcro.

 

Dopo aver ascoltato la Parola il Santo Padre ha benedetto l’intera assemblea prima della preghiera dei fedeli con la quale è stato invocato il Signore. Giunti alla liturgia eucaristica, il Papa ha ricevuto le offerte portate da tre famiglie: una francese, una spagnola ed una indonesiana. I doni portati dalle famiglie sono stati successivamente cosparsi di incenso dal papa per essere poi innalzati al cospetto di Dio.

 

La fase ultima del rito ha visto la presentazione, da parte del Papa, del calice e dell’ostia consacrata. Successivamente alla consacrazione il papa si è genuflesso dinanzi ai beni in adorazione. Con la comunione tutti i fedeli sono stati incoraggiati a mettersi in cammino verso la pietra.

L’articolo Messa del Papa in Piazza San Pietro rinnova gioia della resurrezione sembra essere il primo su .