Onoriamo gli anziani che ci hanno donato la vita stessa

All’Udienza il Papa invita al rispetto per la vita degli anziani, così come recita il comandamento onora il padre e la madre” , e di conseguenza al rispetto per la vita vissuta.

I problemi e i disagi che accadono agli anziani spesso vengono visti quasi con fastidio, a volte con rassegnazione. Le ferite più gravi dell’infanzia e della giovinezza provocano, giustamente, un senso di ingiustizia e di ribellione, una forza di reazione e di lotta. Invece le ferite, anche gravi, dell’età anziana sono accompagnate, inevitabilmente, dalla sensazione che, comunque, la vita non contraddice se stessa, perché è già stata vissuta. Tutto è stato già fatto, niente ha più importanza.

Ma sebbene tutti sappiamo che l’amore va in avanti, ovvero “non ritorna sulla vita che sta dietro le spalle con la stessa forza con la quale si riversa sulla vita che ci sta ancora davanti” , dobbiamo imparare ad “onorare chi ci ha preceduto. E questo comandamento così importante non si riferisce solo ai propri genitori ma a tutte le generazioni che ci precedono; abbiamo ricevuto l’amore dei genitori, dei nonni e adesso noi restituiamo questo amore a loro, agli anziani, ai nonni.

Onoriamo nel senso di dare dignità all’età matura, “l’onore viene a mancare quando l’eccesso di confidenza, invece di declinarsi come delicatezza e affetto, tenerezza e rispetto, si trasforma in ruvidezza e prevaricazione. Quando la debolezza è rimproverata, e addirittura punita, come fosse una colpa. Quando lo smarrimento e la confusione diventano un varco per l’irrisione e l’aggressività.

Amiamo i vecchi e custodiamoli come un tesoro, e come incita Francesco “ se perdono la testa, custodirli comunque perché sono la presenza della storia, la presenza della mia famiglia, e grazie a loro io sono qui, possiamo dire tutti noi: grazie a te, nonno e nonna, io sono vivo. Per favore, non lasciarli da soli.

Amiamo gli anziani, amiamo la vita.

L’articolo Onoriamo gli anziani che ci hanno donato la vita stessa sembra essere il primo su .