Papa Francesco all’udienza generale: la verità si vede nei fatti e non nei discorsi

Udienza generale Mercoledì 14 Novembre 2018 oggi l’ottavo comandamento: “Non dire falsa testimonianza”. Vivi come figlio di Dio. Non dirai falsa testimonianza significa vivere come un “figlio di Dio”, che mai, “non confuta mai”, “non dice mai bugie”.

Vivere come figli di Dio, permettendo che la grande verità emerga in ogni atto: che “Dio è Padre e possiamo avere fiducia in Lui”. “Ho fiducia in Dio: questa è la grande verità”, che ha condiviso Papa Francesco con le migliaia di visitatori e pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. “Ma cosa significa dire la verità? Significa essere sincero? O preciso? “In realtà, non dirai falsa testimonianza” significa vivere come “figlio di Dio”.

Il Catechismo, “proibisce di falsificare la verità nei rapporti con gli altri”, ha ricordato Papa Francesco, che ha assicurato: dove c’è una bugia “non c’è amore, no può esserci amore. ” “Una persona parla con tutto ciò che è e ciò che fa”, ha sottolineato il Santo Padre. “Tutti noi siamo sempre in comunicazione. Viviamo tutti in comunicazione e siamo costantemente in equilibrio tra verità e menzogna “.

A volte ci giustifichiamo dicendo: “Ma ho detto quello che sentivo!” Sì, ma hai dato il tuo punto di vista, oppure: “Ho solo detto la verità!” – Ha detto Francisco. Forse, ma hai rivelato alcuni fatti personali o confidenziali. “Quanti pettegolezzi distruggono la comunione per l’intempestività o la mancanza di delicatezza!” “Stai attento!Non dimenticare: spettegolare è uccidere.” Avverte il Pontefice

“Chi fa gossip è un terrorista perché con la sua lingua lancia una bomba e poi diventa silenzioso, ma ciò che la bomba che ha lanciato distrugge la fama degli altri. Non dimenticare: spettegolare è uccidere. ”

Dopo aver riassunto il suo discorso in diverse lingue, il Santo Padre ha salutato in particolare i gruppi di fedeli presenti da ogni parte del mondo. L’udienza generale si è conclusa con il canto del Pater Noster e la benedizione apostolica.

L’articolo Papa Francesco all’udienza generale: la verità si vede nei fatti e non nei discorsi sembra essere il primo su .