Preghiamo per tutti gli ammalati affinché nessuno si senta solo

Grande preoccupazione nei giorni scorsi alla notizia del ricovero del Pontefice per un’operazione che si è rivelata poi per fortuna non grave, e dopo aver lasciato orfani i fedeli per l’appuntamento del mercoledì con l’Udienza, nella domenica di oggi ha voluto esserci.

È per essere vicino ai tanti che hanno pregato per lui questa settimana che Francesco ha deciso di mostrarsi, e anche per rassicurarli sulle sue condizioni di salute, così l’Angelus di questa assolata e calda domenica di luglio si è tenuto dal balcone della sua stanza al Policlinico Gemelli, a Roma.

Si è detto contento di poter presenziare all’appuntamento domenicale, e ha colto l’occasione per ringraziare tutti per la vicinanza e per ricordarlo nelle loro preghiere che lo hanno sostenuto. Il Vangelo su cui si medita oggi è quello di Marco, quando “i discepoli di Gesù, inviati da Lui, «ungevano con olio molti infermi e li guarivano». Cos’è quest’olio di cui si parla, solo una cosa materiale? No, certamente, “questo olio è anche l’ascolto, la vicinanza, la premura, la tenerezza di chi si prende cura della persona malata: è come una carezza che fa stare meglio, lenisce il dolore e risolleva.” Le persone ammalate ne hanno bisogno, e ognuno di noi è capace di donare se stesso , un momento della propria giornata per recare loro sollievo “con una visita, una telefonata, una mano tesa a chi ha bisogno di aiuto.”

Non è mancato poi il ringraziamento ai sanitari che si stanno prendendo cura di lui come di tutti gli ammalati, e la volontà di sottolineare l’importanza dell’accesso alla cure gratuite di cui disponiamo in Italia. Infine, una menzione ai bambini presenti in ospedale, “accompagnarli con la preghiera e pregare per tutti i malati, specialmente per quelli in condizioni più difficili: nessuno sia lasciato solo, ognuno possa ricevere l’unzione dell’ascolto, della vicinanza, della tenerezza, e della cura.”

L’articolo Preghiamo per tutti gli ammalati affinché nessuno si senta solo sembra essere il primo su .