Prendiamo esempio dai giovani nella cura del pianeta.

Nelle intenzioni di preghiera di settembre 2021 il papa spiega come gli adulti possano prendere esempio dall’intraprendenza dei giovani: Mi rallegra molto vedere che i giovani hanno il coraggio di intraprendere progetti di miglioramento sia ambientale sia sociale, due realtà che procedono di pari passo.

Francesco sottolinea che i giovani sono più sensibili verso l’ambiente: Noi adulti possiamo imparare molto dai giovani, perché per tutto ciò che riguarda la cura del pianeta i giovani sono all’avanguardia. Prendiamo esempio da loro.

Poi Bergoglio invita i fedeli ad una riflessione sul nostro stile di vita poco sostenibile: Riflettiamo, soprattutto in questi momenti di crisi – di crisi sanitaria, di crisi sociale, di crisi ambientale – riflettiamo sul nostro stile di vita. Su come il modo di nutrirci, di consumare, di spostarci o l’uso che facciamo dell’acqua, dell’energia, della plastica e di tanti beni materiali siano spesso dannosi per la Terra. Scegliamo di cambiare!

Infine il Santo Padre esorta tutti alla preghiera affinché ci sia un miglioramento del nostro vivere quotidiano: Camminiamo insieme ai giovani verso stili di vita più semplici e rispettosi dell’ambiente. E preghiamo affinché tutti noi prendiamo le decisioni coraggiose, le decisioni necessari per una vita più sobria ed ecosostenibile, rallegrandoci per i giovani che già sono impegnati in questo cambio. E non sono sciocchi, perché si impegnano per il loro futuro. Per questo vogliono cambiare ciò che erediteranno quando noi non ci saremo più.

L’articolo Prendiamo esempio dai giovani nella cura del pianeta. sembra essere il primo su .