Sacro Manto a San Giuseppe per un anno!

di Costanza Miriano

Vorrei scrivere qualcosa di originale e speciale su san Giuseppe, ma non so cos’altro aggiungere a questa pioggia di grazia che è l’istituzione dell’anno giuseppino annunciata il giorno dell’Immacolata dal Papa, fino all’8 dicembre 2021, per chiedere a questo padre una speciale protezione alla Chiesa e a tutto il mondo, e per chiedergli di aiutarci nella nostra conversione. Tutto quello che c’è da dire è nella lettera del Papa (che linkiamo qui), e le “istruzioni” per le indulgenze sono in questo documento della Penitenzieria Apostolica.

Quello che posso aggiungere io, perché l’ho sperimentato toccandolo con mano, è che lo stile di san Giuseppe è quello di fare cose grandi, di fare grazie che superano le richieste, sebbene a volte se ne distacchino molto (nel senso che tu gli chiedi una cosa, lui te ne procura un’altra completamente diversa da quella che volevi, che poi scopri essere meglio di quella che avevi pensato tu). D’altra parte san Giuseppe occupa un posto speciale sia nel cuore di Maria, che in quello di Gesù, e può davvero intercedere in modo potente.

Dopo lo stupefacente mese di sacro manto, e questo segno così benevolo di conferma dal cielo, qualcuno mi ha chiesto di provare a fare un anno intero di questa preghiera. Confesso che mi impensierisce, ma siccome le voci sono state tante, alcune anche autorevoli, e siccome sono abituata a cercare di ascoltare i suggerimenti se sospetto che vengano dall’alto, rilancio la proposta.

Proviamo a continuare a farlo per un anno. Magari ci sarà chi in certi periodi sospenderà, chi ne dirà uno ogni tanto, chi 365… Vediamo che riusciamo a fare!

Da domani dunque si ricomincia, e il contatore si azzera e riparte, grazie al generoso lavoro tutto volontario e gratuito di Emanuele Ercoli. Grazie ad Alberto abbiamo anche il testo in inglese, quindi se volete spargere la voce anche agli amici in giro per il mondo, possiamo farlo tutti insieme, per5 essere davvero sempre più Chiesa universale.

Io personalmente oltre alla difesa della Chiesa nella sua lotta contro il maligno e a una protezione speciale per le necessità di tutto il mondo, infilerò sotto il manto una bella sfilza di intenzioni per le persone più care, e per tutti quelli che si affidano alle preghiere del monastero wi-fi.

 

https://recode.digital/1000-sacri-manti/