Siate sempre vigili per riconoscere il passaggio del Signore

All’Udienza Generale il Pontefice racconta di due anziani descritti nel Vangelo di Luca, Simeone e Anna, che possono essere esempio di una vecchiaia “capace di riconoscere i segni di Dio.

Sono importanti perché hanno fatto dell’attesa di Dio la loro ragione di vita, “Simeone sa, per una premonizione dello Spirito Santo, che non morirà prima di aver visto il Messia- mentre– Anna frequenta ogni giorno il tempio dedicandosi al suo servizio.” Per questo sono attenti e vigili, anche se anziani.

Essi ci insegnano che “una vecchiaia che si è esercitata nell’attesa della visita di Dio non perderà il suo passaggio: anzi, sarà anche più pronta a coglierlo, avrà più sensibilità per accogliere il Signore quando passa. Ricordiamo che un atteggiamento del cristiano è stare attento alle visite del Signore, perché il Signore passa nella nostra vita con le ispirazioni, con l’invito a essere migliori.

Sempre con i sensi spirituali vigili, troppo spesso infatti corriamo il rischio di incorrere in “un’ anestesia dei sensi spirituali, nell’eccitazione e nello stordimento di quelli del corpo. Siamo come anestetizzati, incapaci di vedere la presenza di Dio, o quella del Male. A volte nemmeno ce ne accorgiamo, sottolinea Francesco, e a farne le spese troppo spesso sono proprio gli anziani, ai quali si resta indifferenti.

Invece proprio loro possono insegnarci l’umiltà di non voler essere a tutti i costi protagonisti, la giusta maturità, così come fecero Anna e Simeone che riconobbero in un Bambino la forza del Signore, e ne furono semplici testimoni. Gli anziano possono trasmettere tanto alle nuove generazioni, basta ascoltarli.

“La vecchiaia che ha coltivato la sensibilità dell’anima spegne ogni invidia tra le generazioni […] si congeda dalla vita ma consegnando – tra virgolette – la propria vita alla nuova generazione.” È di questo che abbiamo bisogno oggi, “abbiamo bisogno di anziani saggi, maturi nello spirito che ci diano una speranza per la vita!

L’articolo Siate sempre vigili per riconoscere il passaggio del Signore sembra essere il primo su .