Un Passo tutto sulla Resurrezione!

Il prossimo dei Cinque Passi sarà interamente dedicato a riflettere sul mistero della Resurrezione. Quando un cattolico alla domenica dice di credere nella “resurrezione della carne” a cosa dice di credere? La parola greca nel manifesto σάρξ vuol dire proprio questo: CARNE!

Cosa possiamo dire a proposito? Come immaginarla? Quando sarà?

Questo è l’ultimo Passo del ciclo 2022-2023 e vorremo come sempre che fosse una festa. Siete tutti invitati di cuore a essere con noi in carne e ossa come un tempo.

Avremo con noi il grande maestro Ambrogio Sparagna e il Coro di Lauda Popolare San Filippo Neri diretto da Annarita Colaianni che impreziosiranno il nostro stare insieme con alcuni canti antichi, profondi e sinceri.

Ci sarà anche un annuncio importante che riguarda tutte le persone che da tanti anni seguono i Cinque Passi.

L’appuntamento è

sabato 25 Marzo alle ore 16.00 qui alla Chiesa Nuova (Santa Maria in Vallicella),

ma chi fosse malato o impossibilitato potrà vedere il Passo in diretta streaming da questo link.

Vi aspettiamo con tanta gioia

padre Maurizio

I «Cinque passi al Mistero» sono un ciclo di incontri con cadenza mensile. Questi «sermoni» intendono inserirsi nella tradizione degli inizi dell’Oratorio Secolare quando, agli inizi del XVII secolo, i discepoli di San Filippo Neri si confrontavano con la società e con la cultura dell’epoca, mostrando la validità della prospettiva della fede a coloro che erano aperti a comprenderla, in un’epoca nella quale già si manifestavano gli albori dell’età moderna.
Il ciclo dei «Cinque Passi» è giunto all’ottavo anno. La forma degli incontri è nata per aprirsi anche ai dubbi di chi non crede e per consentire a chi già crede di mostrare la ragionevolezza della fede cristiana, secondo quanto indicato da Pietro nella sua prima lettera: siate «pronti sempre a a rispondere a chiunque domandi ragione della speranza che è in voi» (1Pt 3, 15). Per nutrire una fede viva che si lasci interrogare dal proprio tempo, traendone stimolo per illuminarlo.
Il «Mistero» cui si fa riferimento nel titolo non è un enigma, bensì la Meta che dà senso ai cinque momenti che si susseguono dall’inizio alla fine del ciclo: il deserto, la consolazione, la sete, la notte, la morte. Il punto di arrivo è il cuore del Mistero cristiano che si rivela a chi, catturato dalle parole di Gesù, decide di seguirlo per giungere alla pienezza del rapporto con Lui.
L’argomento scelto di volta in volta sarà sviluppato da Padre Maurizio Botta durante la prima fase di ogni incontro. Durante la seconda fase il padre risponderà estraendo a caso le domande anonime e scritte dei presenti.
Ogni appuntamento seguirà lo schema che segue:
– «Sermone» di 30 minuti (misurato con clessidra) sul tema.
– 30 minuti di risposta alle domande che si potranno fare in modo anonimo (scritte e raccolte in un cestino).
– Dopo cinque minuti di pausa, solo per chi vuole, ancora 30 minuti per la risposta alle domande restanti.