Monastero wi-fi, appuntamenti.

di Costanza Miriano

Scusate il ritardo, ma sono stati giorni intensi, di lavoro e di viaggi e di vita.

Giusto qualche riga per ricordare che oggi ai santi Quattro Coronati alle 20 ci sarà l’incontro mensile di lectio e di adorazione, con compieta finale. Questa volta la predicazione sarà affidata a don Alessio Geretti, proprio su proposta di don Pierangelo Pedretti (che sarà comunque con noi), e che ha voluto così sottolineare come questa avventura del monastero wi-fi non ama i personalismi e non è proprietà di nessuno, ma un soffio dello Spirito per aiutarci a pregare di più.

I piccoli semi buttati il 19 gennaio durante la giornata del capitolo generale, intanto, stanno portando frutto: molte persone ci scrivono che hanno cominciato a pregare, o reso più costante il loro impegno. Qualcuno ha cominciato a fare adorazione, qualcuno fa i primi tentativi di digiuno (solo io peggioro?).

Abbiamo avuto notizia di due iniziative di preghiera locali a Genova e a Levanto, sappiamo che altre se ne stanno preparando, per esempio in Toscana e nella zona nord di Roma. Purtroppo io non sono in grado – né è il mio compito – di aiutare molto nell’organizzazione, a parte cominciare a pensare ai sacerdoti da arruolare per il prossimo 19 ottobre, quando il capitolo generale si riunirà di nuovo a Roma (cerchiate di rosso la pagina in agenda). Di tutte le iniziative però, se volete, posso dare notizia qui sul blog, in modo da mettervi in contatto fra di voi.

Una specialissima sarà a Milano, il 1 giugno. Sarà una giornata sulla falsa riga di quella di Roma, con catechesi, messa, rosario, adorazione. Le amiche milanesi sono state irremovibili, caterpillar come solo un gruppo di donne alleate fra di loro possono essere. Non c’è stato verso di fermarle.

Il 1 giugno è un sabato e sarà tutta una giornata di preghiera, cominciando però non troppo presto, in modo da permettere a tutti di arrivare alla mattina da tutto il nord, e volendo anche da Roma (per dire, se per caso i mariti che si trovassero ad amministrare questo blog dovessero dare il permesso. Così, tanto per buttarla là). Ci sarà di sicuro don Vincent Nagle – chi lo conosce glielo ricordi tutti i giorni da qui al 31 maggio, per favore, perché diciamo che la precisione organizzativa non è il suo talento più spiccato, però è un santo e lo perdoniamo – mentre per il resto della squadra si sta lavorando. Chi volesse fin d’ora iscriversi può farlo alla mail [email protected] .

Il drappello delle milanesi sarà in grado di fornire appoggio logistico, informazioni e di coordinare chi invece volesse offrirsi per dare una mano in qualsiasi modo (il posto di pulitrice bagni è ancora libero, per esempio: ma forse la mia amica avvocato patrocinante in Cassazione verrà su apposta, con un set di detergenti e guanti di gomma).