Hanami, Sakuri e Yozakura in Giappone. Cosa sono e tutte le differenze!

Hanami, Sakuri Yozakura in Giappone: in Giappone, nonostante la pandemia del coronavirus Covid-19 sia partita prima che in Occidente, a causa anche della vicinanza tra la nazione del Sol Levante e la Cina, finora non si è avuto un numero di casi di infezione tali da rendere necessario un lockdown. Eppure la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, ha chiesto ripetutamente alla popolazione di 13 milioni di abitanti di stare a casa durante il weekend, in quanto la capitale nipponica si trova sull’orlo si una possibile esposione di casi da coronavirus.

E per lo stesso motivo ha chiuso il parco di Ueno, uno dei luoghi principali di celebrazione dell’Hanami. Nel video sopra un video in streaming girato il giorno prima della chiusura.

Hanami, cosa è?

In Giappone si svolge ogni anno, tra marzo e aprile, una straordinaria festa della primavera, che attrae milioni e milioni di visitatori, si tratta dell’Hanami (花見? o “guardare i fiori“). Ovvero della tradizionale arte di contemplare la natura in fiore durante la Primavera.

Per l’occasione vengono organizzati veri e propri pic nic nei parchi, magari proprio all’ombra dei Sakura. Come accade di solito nel parco di Ueno a Tokyo, che lo scorso anno per l’occasione ha fatto registrare quasi 3 milioni di visite.

Cosa sono i Sakura?

Con Sakura si intende la fioritura dei ciliegi in fiore (anche se in realtà la parola significa semplicemente “ciliegio“), divenuta così celebre che l’Hanami stesso è divenuto con il tempo sinonimo dell’ammirare il fiore di ciliegio. Il periodo di massima fioritura a Tokyo arriva fino al 29 marzo, mentre a Kyoto giunge sino al 5 aprile.

Qui sotto un video con unisce l’Hanami allo Yukimi (l’osservazione della neve)

Cosa è lo Yozakura?

Lo Yozakura (夜桜? o “ciliegio di notte“) è lo spettacolo dei Sakura in fiore osservato di notte, per ammirare i sakura appositamente illuminati con delle luci ad hoc tali da esaltarne ancor di più la bellezza.

L’articolo Hanami, Sakuri e Yozakura in Giappone. Cosa sono e tutte le differenze! sembra essere il primo su Buone notizie 2020.