Appuntamenti Monasteri Wi-Fi locali

A TUTTI I ROMANI: riprendiamo gli incontri del Monastero wifi di Roma, questa volta non a San Pietro, ma al Battistero di San Giovanni in Laterano, che comunque non è proprio pizza e fichi. Ci si vede il primo lunedì di ogni mese, quindi il prossimo sarà il 3 ottobre. Alle 20.30 spuntino e chiacchiere, alle 21 catechesi, poi compieta e adorazione. Alle 22 ce ne andiamo, promesso!

In questo anno successivo al Capitolo sulla Confessione ci occuperemo dei peccati capitali: il primo incontro sarà sulla superbia, e ce ne parlerà don Antonio Grappone.

Portate degli amici e se volete anche delle pizzette o anche solo da bere, acqua o bibite, ma a dire il vero anche niente sennò poi avanza.

Io avrò due scatoloni di libri e messali da distribuire, in regalo ovviamente.

Ultima ma rilevantissima informazione: c’è parcheggio!

Ma ci sono monasteri in tante città di Italia: qui trovate i contatti e avrete informazioni scrivendo una mail.

https://www.monasterowi-fi.it/wp-content/uploads/2022/09/monasteri_italia-referenti-monastero-wifi.pdf

A chi invece chiede come si fa ad avviare un monastero locale, direi che “dove due o tre sono insieme nel nome di Gesù” si possono avviare degli incontri, che possono variare molto nella forma e nella frequenza. Ci sono però alcune caratteristiche direi da rispettare. La prima è il primato della preghiera, come in ogni monastero degno di questo nome. Poi che ci sia la presenza di un sacerdote, che può anche variare di volta in volta, in modo che ci sia una garanzia di fedeltà alla Chiesa. C’è chi si vede per la messa, chi per il rosario, chi per catechesi, chi per l’adorazione: lo Spirito suscita ciò che vuole rispettando le sensibilità di chi organizza. Da noi a Roma si fa catechesi e adorazione, ma lo schema è molto elastico. L’importante è farsi compagnia e aiutarsi a custodire la fiamma nell’anno che ci separa tra un falò e l’altro, quelli accesi dal capitolo generale. Perché il cammino si gioca nel quotidiano, che è spesso una via nel deserto, mentre la giornata annuale è una bella oasi verde e fresca. Farsi compagnia e custodire. Con la certezza che Dio custodisce il suo piccolo gregge