Le parole del Figlio di Dio sono autorevoli e possono guarirci

All’Angelus di quest’ultima domenica di Gennaio si osserva e si riflette sul brano del Vangelo di Marco 1,21-28 che racconta una giornata di Gesù e del Suo ministero.

È sabato, giorno di riposo e Gesù, che si trova a Cafarnao, entra in una sinagoga dove inizia ad insegnare ma un uomo posseduto gli “ si rivolta contro interpellandolo come l’Inviato di Dio; Lui riconosce lo spirito maligno, gli ordina di uscire da quell’uomo e così lo scaccia .” 

Questo dimostra “ i due elementi caratteristici dell’azione di Gesù: la predicazione e l’opera taumaturgica di guarigione.”  La Sua però è una predicazione diversa da quella degli Scribi che ripetevano solo vuote parole, tradizioni precedenti e leggi tramandate. ” 

Quello che dice Gesù ha la stessa autorità di Dio che parla; infatti, con un solo comando libera facilmente l’ossesso dal maligno e lo guarisce. […] Egli è il profeta definitivo. […] Ricordiamo la promessa di Mosè. Mosè dice: -Dopo di me, tempo avanti, verrà un profeta come me – come me! – che vi insegnerà- Mosè annuncia Gesù come il profeta definitivo. ” 

Altrettanto importante poi, prosegue Francesco, la Sua opera di guarigione la quale mostra che la predicazione di Cristo è rivolta a sconfiggere il male presente nell’uomo e nel mondo. La sua parola punta direttamente contro il regno di Satana, lo mette in crisi e lo fa indietreggiare, lo obbliga ad uscire dal mondo. ” 

E infine l’esortazione del Pontefice, che ha più volte rivolto ai fedeli, di ascoltare le parole di Gesù che sono sempre autorevoli. Come? portate in tasca o nella borsa un piccolo Vangelo, per leggerlo durante la giornata, per ascoltare quella parola autorevole di Gesù. E mai dimenticare di chiedere.

Quando siamo assaliti dai dubbi, travolti da problemi e preoccupazioni preghiamo “-Gesù, tu sei il profeta, il Figlio di Dio, quello che è stato promesso per guarirci. Guariscimi!-. Chiedere a Gesù la guarigione dei nostri peccati, dei nostri mali. ”

L’articolo Le parole del Figlio di Dio sono autorevoli e possono guarirci sembra essere il primo su .