Papa Francesco al Regina Coeli: Invito alla Vita Autentica e alla Speranza

Nel corso del Regina Coeli di oggi, celebrato in occasione della seconda domenica di Pasqua, nota come la Divina Misericordia, Papa Francesco ha riflettuto sul significato di “avere la vita” secondo il Vangelo di Giovanni (Gv 20,19-31). In questo passo evangelico, si sottolinea che credere in Gesù, Figlio di Dio, è la via per conseguire la vita eterna nel suo nome.

“Avere la vita”: quest’espressione evoca un desiderio universale, ma, come sottolineato da Papa Francesco, ci sono molteplici interpretazioni di questo concetto. Alcuni cercano di raggiungere la pienezza della vita attraverso il piacere, il potere e il possesso materiale. Tuttavia, questa strada, seppur allettante, non porta alla vera felicità, poiché non soddisfa le profonde aspirazioni dell’animo umano.

Il Santo Padre invita a guardare all’esempio dei discepoli nel Vangelo: chiusi nel Cenacolo, impauriti e scoraggiati dopo la Passione di Cristo, essi incontrano il Risorto. Gesù si presenta loro mostrando le sue piaghe, diventate ora simbolo di misericordia e perdono. È proprio attraverso l’incontro con Gesù che essi sperimentano la vittoria della vita sulla morte e il dono di uno Spirito nuovo, permeato di gioia, amore e speranza.

Francesco pone una domanda fondamentale: “Voi avete speranza?”. Questa interrogazione invita ognuno a riflettere sul proprio rapporto con la speranza e con Gesù risorto. Il Pontefice esorta ad accogliere quotidianamente la presenza viva di Gesù attraverso i Sacramenti, la preghiera e l’incontro fraterno. Solo così si può “avere la vita” autentica, piena di significato e gioia.

Il Papa ci esorta quindi a porci alcune domande cruciali: crediamo veramente nella risurrezione di Gesù? Ci lasciamo coinvolgere nella relazione con Lui? Ci apriamo all’amore verso gli altri e alla speranza quotidiana?

Infine, invoca l’aiuto di Maria affinché la nostra fede in Gesù risorto possa crescere sempre di più, consentendoci di vivere pienamente e diffondere la gioia della Pasqua.

In questo messaggio del Regina Coeli, Papa Francesco ci offre un invito alla vita autentica, fondata sulla fede in Gesù e arricchita dalla speranza eterna.

L’articolo Papa Francesco al Regina Coeli: Invito alla Vita Autentica e alla Speranza sembra essere il primo su Blog su Papa Francesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *