Dobbiamo lottare per l’unità con la preghiera e l’amore

Il tema dell’Udienza generale odierna verte sulla preghiera per l’unità dei cristiani, così come insegna il Vangelo di Giovanni  17,21 dove Gesù “ dopo l’Ultima Cena, ha pregato per i suoi, -perché tutti siano una sola cosa-”.

Questo ci insegna che “non bastiamo noi, con le nostre forze, a realizzare l’unità. L’unità è anzitutto un dono, è una grazia da chiedere con la preghiera.Poiché neanche dentro noi stessi riusciamo a mantenere l’unità: “anche l’apostolo Paolo sentiva dentro di sé un conflitto lacerante: volere il bene ed essere inclinato al male” .

Ne dà una grande descrizione il Concilio Vaticano II, spiega Papa Francesco, il quale afferma “gli squilibri di cui soffre il mondo si collegano con quel più profondo squilibrio che è radicato nel cuore dell’uomo. È proprio all’interno dell’uomo che molti elementi si combattono a vicenda. […] Per cui soffre in se stesso una divisione, dalla quale provengono anche tante e così gravi discordie nella società.”

E poi ci pone una domanda: abbiamo mai pregato per l’unità dei cristiani? Probabilmente no, forse non ci abbiamo mai pensato. “ Eppure da essa dipende la fede nel mondo; il Signore infatti ha chiesto l’unità tra noi -perché il mondo creda- (Gv 17,21). Il mondo non crederà perché lo convinceremo con buoni argomenti, ma se avremo testimoniato l’amore che ci unisce e ci fa vicini a tutti. ”

E il compito dei cristiani è “ lottare per l’unità perché il nostro nemico, il diavolo, come dice la parola stessa, è il divisore. ” E’ questa la differenza: Il diavolo, in genere, non ci tenta sull’alta teologia, ma sulle debolezze dei fratelli. […] semina discordia, provoca la critica e crea fazioni. La via di Dio è un’altra: ci prende come siamo, ci ama tanto, ma ci ama come siamo e ci prende come siamo.”

Per coltivare l’unità abbiamo due grandi strumenti che ci ha donato Dio: “ la preghiera e l’amore. [… ] La radice della comunione è l’amore di Cristo, che ci fa superare i pregiudizi per vedere nell’altro un fratello e una sorella da amare sempre. ”

L’articolo Dobbiamo lottare per l’unità con la preghiera e l’amore sembra essere il primo su .