L’amore di Dio e della Trinità è stato rivelato da Gesù

Il cammino nella catechesi sulla preghiera si apre all’Udienza con l’insegnamento di Gesù su come pregare la Trinità.

“Non tutte le preghiere sono uguali, e non tutte sono convenienti: la Bibbia stessa ci attesta il cattivo esito di tante preghiere, che vengono respinte. Forse Dio a volte non è contento delle nostre orazioni e noi nemmeno ce ne accorgiamo. Dio guarda le mani di chi prega: per renderle pure non bisogna lavarle, semmai bisogna astenersi da azioni malvage” spiega il Pontefice, e perché mai dovrebbe amare proprio noi poveri peccatori?

Lo spiega Lui stesso in Deuteronomio: “-Pensa, quale popolo ha i suoi dei vicini a sé, come voi avete Me vicino a voi?- Questa vicinanza di Dio è la rivelazione! ” Ed è stato Gesù a rivelarcelo e a dimostrarlo, come insegna la Bibbia, che è la testimonianza stessa dell’amore di Dio per noi.

  È lo scandalo che troviamo scolpito nella parabola del padre misericordioso, o in quella del pastore che va in cerca della pecora perduta (cfr Lc 15). Racconti del genere non avremmo potuto concepirli, nemmeno comprenderli, se non avessimo incontrato Gesù. Quale Dio è disposto a morire per gli uomini? Quale Dio ama sempre e pazientemente, senza la pretesa di essere riamato? Quale Dio accetta la tremenda mancanza di riconoscenza di un figlio che gli chiede in anticipo l’eredità e se ne va via di casa sperperando tutto?

E così è sempre grazie a Gesù che possiamo capire l’immensità dell’amore del Padre: “La paternità che è vicinanza, compassione e tenerezza. […] Noi immaginiamo a fatica e molto da lontano l’amore di cui la Trinità Santissima è gravida. e questa Trinità che ancora Lui ci ha fatto conoscere: Dio, nessuno lo ha mai visto: il Figlio unigenito, che è Dio ed è nel seno del Padre, è lui che lo ha rivelato. (Giovanni 1,18)

L’articolo L’amore di Dio e della Trinità è stato rivelato da Gesù sembra essere il primo su .